Collegamento laterale del radiatore del bagno
Radiatori da bagno con attacco laterale: una tecnologia collaudata per un piacevole calore in bagno
Il radiatore da bagno con attacco laterale è uno dei classici tra i radiatori da bagno. Questi modelli convincono per la loro tecnologia semplice e le collaudate opzioni di collegamento. Esistono due diversi tipi di collegamento laterale. Da un lato, c'è il collegamento laterale inferiore a sinistra e a destra e, dall'altro, il collegamento sul lato del radiatore. Soprattutto in caso di ristrutturazione o sostituzione di vecchi radiatori, il radiatore con attacco laterale (sul lato del radiatore) offre una soluzione semplice, in quanto può essere facilmente integrato negli impianti di riscaldamento esistenti. Per questo motivo è noto anche come radiatore di ricambio. Scoprite anche le altre categorie di radiatori per il bagno.
Come funziona un radiatore da bagno con attacco laterale?
Un radiatore da bagno con attacco laterale funziona come qualsiasi altro radiatore ad acqua calda: l'acqua calda di riscaldamento scorre nel radiatore, ne riscalda la superficie e quindi emette calore nell'ambiente. Con i radiatori per asciugamani, c'è il vantaggio aggiuntivo di asciugare o preriscaldare comodamente gli asciugamani.
Dove si trova il flusso di un radiatore per asciugamani con attacco laterale?
In un radiatore per asciugamani con attacco laterale (sul lato del radiatore), il flusso si trova solitamente in alto, cioè nel punto superiore dei due attacchi laterali. Il ritorno si trova in basso. Questo schema di collegamento standard garantisce una distribuzione uniforme del calore in tutto il radiatore del bagno. In caso di dubbi, consultare la scheda tecnica.
Il flusso è a sinistra o a destra?
La posizione del flusso su un radiatore da bagno con attacco laterale in basso (a destra o a sinistra) dipende dal design del radiatore e dalle tubature presenti in loco. Molti radiatori da bagno con attacco laterale (in basso) sono ruotabili, il che significa che il radiatore può essere ruotato in modo che il flusso si trovi sul lato in cui si trova il flusso. Molti radiatori da bagno con attacco laterale inferiore a sinistra e a destra possono essere collegati universalmente. Ciò significa che non importa se il flusso si trova a sinistra o a destra del radiatore. Spesso si decide quale sia il lato migliore per azionare la testa termostatica.
Qual è la distanza tra i mozzi?
La distanza tra i mozzi di un radiatore con attacco laterale (in basso a destra e a sinistra) varia a seconda del modello. Spesso è pari alla larghezza totale del radiatore meno circa 50-70 mm, poiché gli attacchi sono leggermente rientranti lateralmente. I valori esatti sono riportati nel disegno tecnico o nella scheda tecnica del rispettivo prodotto.
Quando conviene un radiatore da bagno con attacco laterale?
Un radiatore da bagno con attacco laterale (a lato del radiatore) è particolarmente indicato per i progetti di ristrutturazione in cui sono già presenti tubature laterali. In caso di sostituzione di vecchi radiatori da bagno, il radiatore da bagno con attacco laterale (in basso a sinistra e a destra) è spesso la soluzione più semplice, in quanto non è necessario modificare l'impianto. Grazie all'ampia varietà di modelli, è possibile trovare il radiatore da bagno giusto per quasi tutti i bagni, dal classico bianco alle varianti dal design moderno. Chiunque sia alla ricerca di uno scaldasalviette con una tecnologia comprovata potrà beneficiare della semplicità di installazione, della flessibilità delle opzioni di collegamento e dell'elevato livello di compatibilità.