Tubi in PE | Pipa dell'acqua potabile
Contenuto: 100 Metri (CHF 2.72 / 1 Metri)
Contenuto: 50 Metri (CHF 0.56 / 1 Metri)
Contenuto: 25 Metri (CHF 5.23 / 1 Metri)
Rispetto ad altri tubi metallici convenzionali (ad es. Pipe di fusione, tubo di rame), il tubo PE è caratterizzato dalla sua durata verso alcalis, soluzioni sale, acidi inorganici e corrosione. Il polietilene di plastica (PE) è lungo e molto robusto. Contrariamente ai tubi di rame, i tubi dell'acqua potabile PE non possono arrugginire e non hanno problemi con i depositi di calcale. Da un lato, questo tubo d'acqua è stabile e relativamente rigido, ma dall'altro abbastanza flessibile da adattarsi alla posa sotterranea dei dossi. Il peso relativamente leggero del materiale e l'insensibilità al terreno cadente rendono il tubo PE versatile.
Aree di applicazione di tubi PE di plastica:
1. Pipe per PE Acqua potabile Pipa: i nostri tubi dell'acqua potabile vengono controllati DVGW e approvati per l'acqua potabile. I tubi dell'acqua potabile PE 100 (Ø20mm = 1/2 pollice, 25 mm = 3/4 pollici, 32 mm = 1 pollice, 40 mm = 1 1/1 pollici) sono tra i tubi di plastica più comuni e possono essere utilizzati fino a 16 bar in L'evento di una pressione operativa.
2. Pipa dell'acqua per l'irrigazione e l'irrigazione: il robusto tubo di posa viene spesso utilizzato in agricoltura, orticoltura e irrigazione di sport, golf e spazi di guida. I tubi PE sono generalmente disponibili di 25 metri, 50 metri e 100 metri nelle lunghezze.
3. Tubo di pressione PE per l'industria: a causa del suo peso relativamente basso, i tubi trovano nel settore, ecc. per aria compressa e per la fornitura di liquidi corrosibili. A seconda del tubo, la pressione operativa è compresa tra 12,5 bar e 16 bar.
In quale forma è disponibile il tubo in PE?
Il tubo viene prodotto senza giunture, in polietilene ad alta densità (PE-HD) secondo le norme DIN EN 12201 e DIN 8075, ed è disponibile in rotoli o come materiale in barre.
Vantaggi dei rotoli di tubo in PE:
- Utilizzando il materiale per tubo in PE in rotoli, è possibile posare lunghezze più lunghe senza giunzioni, risparmiando così su raccordi e tempo e denaro. Si riduce anche il rischio di possibili perdite.
- Un altro vantaggio del materiale in rotoli è il costo di trasporto inferiore rispetto al materiale in barre, che può rapidamente diventare molto elevato a causa dei supplementi per il trasporto di colli ingombranti. Pertanto, i rotoli con diametro esterno di 20 mm - 63 mm si sono dimostrati molto efficaci per la spedizione. I diametri più piccoli, come 20 mm o 25 mm in lunghezze di 25 m o 50 m, possono essere spediti in modo economico e rapido in pacchi.
Quali dimensioni sono disponibili?
Qual è la differenza tra PE 80, PE 100 e PE 100 RC?
- PE 80: HD-PE 80 è stato a lungo lo standard per i tubi dell'acqua potabile per l'installazione interrata. Grazie alla sua alta stabilità, il tubo può essere installato utilizzando connettori a serraggio senza un manicotto di supporto. Con SDR 11, il PE 80 può essere utilizzato con una pressione operativa massima di PN 12.5 bar. Se il PE 80 è installato nel terreno, il tubo deve essere interrato in sabbia per evitare danni.
- PE 100: È un tubo HD-PE 100 per acqua potabile e ha una stabilità superiore rispetto al PE 80. Anche qui non è necessario un manicotto di supporto per l'installazione. Il tubo può essere installato con connettori a serraggio esterno. Il PE 100 può essere utilizzato a SDR 11 con una pressione operativa massima di PN 16 bar (con la stessa spessore di parete del PE 80). Anche per il PE 100: quando viene interrato, si prega di interrarlo in sabbia.
- PE 100 RC: Con il tubo PE 100 RC è disponibile un tubo dotato di un rivestimento protettivo speciale, che consente l'installazione di tubi senza scavo (cioè anche senza letto di sabbia). La pressione operativa è di 16 bar con SDR 11.
Cosa significano DN, ID e OD?
- DN: significa Diametro Nominale ed è indicato senza unità, corrispondente al diametro interno approssimativo.
- ID: significa Diametro Interno (Inside Diameter) ed è indicato in millimetri. Il diametro interno = diametro esterno meno 2x spessore della parete, ad esempio, tubo CU 15 x 1: 15 mm (diametro esterno) meno 2x 1 mm (spessore della parete) = 13 mm (diametro interno).
- OD: Diametro Esterno (Outside Diameter) è indicato in millimetri.
Cosa significano i termini PN e SDR?
- PN: Pressione Nominale (Pressure Nominal) in bar a 20 °C, si tratta della pressione operativa massima, ad esempio, PN 10 significa massimo 10 bar a una temperatura dell'acqua di 20 °C.
- SDR: (Standard Dimension Ratio) diametro esterno diviso per lo spessore della parete di un tubo in PP o PE dà il numero SDR per la classificazione della stabilità, ad esempio, SDR 11 o SDR 17.